mosnel – Enoteca San Martino https://www.enotecasanmartino.com Enoteca in Saluzzo Thu, 29 Feb 2024 16:41:15 +0000 it-IT hourly 1 https://wordpress.org/?v=4.7.28 FRANCIACORTA PAS DOSE’ MOSNEL https://www.enotecasanmartino.com/negozio/categorie/franciacorta-categorie/franciacorta-pas-dose-mosnel/ Wed, 03 Mar 2021 15:09:46 +0000 https://www.enotecasanmartino.com/?post_type=product&p=6064 Il Franciacorta Pas Dosé del Mosnel è uno spumante dal profilo asciutto, sapido e rigoroso, affinato sui lieviti per 30 mesi e punto di riferimento della categoria dei non dosati. Sentori di frutta secca, agrumi e crosta di pane anima un sorso compatto, fresco e piacevole.

L'articolo FRANCIACORTA PAS DOSE’ MOSNEL proviene da Enoteca San Martino.

]]>
FRANCIACORTA PAS DOSE’ MOSNEL

Il Franciacorta Pas Dosé del Mosnel è uno spumante dal profilo asciutto, sapido e rigoroso, affinato sui lieviti per 30 mesi e punto di riferimento della categoria dei non dosati. Sentori di frutta secca, agrumi e crosta di pane anima un sorso compatto, fresco e piacevole.

Il Franciacorta Pas Dosè di Mosnel è un’etichetta che esprime perfettamente lo stile rigoroso ed elegante di una cantina, che da anni è tra le migliori interpreti del territorio della Franciacorta. La cuvée è composta da una maggioranza di Chardonnay a cui si aggiungono piccole percentuali di Pinot Bianco e Pinot Nero. La meticolosa attenzione al lavoro in vigna, l’utilizzo di parziali fermentazioni in legno, i dosaggi bassi e i lunghi affinamenti sui lieviti, consentono di ottenere vini di grande finezza e complessità espressiva. Limpido e verticale, è ideale da degustare a tutto pasto con un menù di mare dai sapori delicati.

Il Metodo Classico Pas Dosé nasce in una delle cantine più interessanti dell’area di Passirano. Mosnel è un nome storico del territorio e gestisce in regime di agricoltura biologica una splendida tenuta di circa quaranta ettari.  Le vigne di Chardonnay, Pinot Bianco e Pinot Nero sono coltivate su dolci rilievi collinari, con esposizione rivolta a est e sud-est, su terreni d’origine morenica, piuttosto sciolti e ricchi di ciottoli. Dopo la pressatura soffice delle uve, il mosto fiore fermenta in vasche d’acciaio inox a temperatura controllata, tranne una piccola parte che fermenta in piccole botti di rovere. Al termine di un breve periodo di maturazione, i vini base sono assemblati e la seconda fermentazione si svolge in bottiglia secondo il Metodo Classico, con un affinamento minimo sui lieviti di almeno 30 mesi.

Franciacorta Pas Dosè Mosnel è la scelta di chi ama la purezza assoluta, di chi è alla ricerca di un Metodo Classico capace di interpretare al meglio il carattere del terroir e portare nel calice la tipica freschezza minerale dei migliori Franciacorta. Alla vista si presenta con un colore giallo chiaro brillante, attraversato da un perlage sottile e persistente. Il bouquet è raffinato, con profumi agrumati di zagara, scorza di lime, aromi di mela verde, pesca bianca, crosta di pane, frutta secca e delicate sfumature di erbe officinali.  Al palato è limpido e austero, con un sorso teso e profondo, che corre verticale e salino verso un finale persistente e di vibrante freschezza. Sicuramente tra i migliori Pas Dosé della Franciacorta.

L'articolo FRANCIACORTA PAS DOSE’ MOSNEL proviene da Enoteca San Martino.

]]>
FRANCIACORTA ROSE’ MOSNEL https://www.enotecasanmartino.com/negozio/categorie/franciacorta-categorie/franciacorta-rose-mosnel/ Wed, 03 Mar 2021 15:04:04 +0000 https://www.enotecasanmartino.com/?post_type=product&p=6063 Il Franciacorta rose' del Mosnel è uno spumante fresco, fruttato, fragrante e immediato, ottenuto da uve Pinot Nero, Chardonnay e Pinot Bianco, con affinamento sui lieviti di 24 mesi. Emana profumi invitanti di fiori, piccoli frutti rossi e scorza di agrumi. Il sorso è vivace, minerale e rinfrescante, dalla persistenza piacevole e fruttata.

L'articolo FRANCIACORTA ROSE’ MOSNEL proviene da Enoteca San Martino.

]]>
FRANCIACORTA ROSE’ MOSNEL

Il Franciacorta rose’ del Mosnel è uno spumante fresco, fruttato, fragrante e immediato, ottenuto da uve Pinot Nero, Chardonnay e Pinot Bianco, con affinamento sui lieviti di 24 mesi. Emana profumi invitanti di fiori, piccoli frutti rossi e scorza di agrumi. Il sorso è vivace, minerale e rinfrescante, dalla persistenza piacevole e fruttata.

Questo Rosé Franciacorta Brut di Mosnel, nasce dalla felice unione di Chardonnay, Pinot Nero e Pinot Bianco. Tre vitigni che, grazie al perfetto equilibrio tra altitudine, suolo e microclima, trovano le condizioni ideali per una crescita perfetta, dando vita a una bollicina dal carattere armonioso. Al palato si manifesta con una succosa freschezza, che incentiva la beva, mentre i profumi si presentano con note sottili e raffinate. Un Brut ideale per gli aperitivi e le cene da trascorrere in compagnia della propria anima gemella.

Il Brut Rosé della cantina Mosnel è un Franciacorta che nasce dalla sapiente unione di tre vitigni molto complementari fra loro, Chardonnay, Pinot Nero e Pinot Bianco. Queste tre varietà vengono allevate con il sistema del guyot, all’interno di vigneti collinari caratterizzati da un sottosuolo morenico, esposti verso est e sud-est. Le uve, una volta raccolte durante la vendemmia, fermentano separatamente, e gli acini di Pinot Nero macerano brevemente sulle bucce; per 7 mesi le uve sostano in acciaio, e, per il 20% della massa totale, in botti di rovere, dove si svolge anche la malolattica. Si procede dunque con l’assemblaggio finale, e il vino rifermenta in bottiglia, secondo i principi di produzione del Metodo Classico, dove rimane a contatto con i propri lieviti per 24 mesi.

Questo Franciacorta Rosé Brut si rivela all’occhio con un colore rosato leggero, attraversato da un perlage di grana fine, sottile e dinamica. I profumi che si avvertono al naso sono eleganti e delicati, e si muovono su una trama in cui la piccola frutta rossa si alterna alla scorza degli agrumi. Al palato è di corpo medio, croccante, con un sorso piacevolmente sapido, che termina con un finale di buona persistenza. Una bollicina festosa, con cui la cantina Il Mosnel si conferma come una della realtà produttive più importanti di tutta la Franciacorta, ideale da riservare ai brindisi più solari e vivaci.

L'articolo FRANCIACORTA ROSE’ MOSNEL proviene da Enoteca San Martino.

]]>
FRANCIACORTA SATEN MOSNEL https://www.enotecasanmartino.com/negozio/categorie/franciacorta-categorie/franciacorta-saten-mosnel/ Wed, 03 Mar 2021 15:00:00 +0000 https://www.enotecasanmartino.com/?post_type=product&p=6061 Il Franciacorta Saten de Mosnel è uno spumante millesimato di morbida ed elegante fattura, nato dopo una maturazione di 36 mesi sui lieviti. Un bouquet seducente di pasticceria, agrumi e frutta gialla accompagna un sorso fresco e setoso, di piacevole mineralità.

L'articolo FRANCIACORTA SATEN MOSNEL proviene da Enoteca San Martino.

]]>
FRANCIACORTA SATEN MOSNEL

Il Franciacorta Saten de Mosnel è uno spumante millesimato di morbida ed elegante fattura, nato dopo una maturazione di 36 mesi sui lieviti. Un bouquet seducente di pasticceria, agrumi e frutta gialla accompagna un sorso fresco e setoso, di piacevole mineralità.

Il Franciacorta Saten Mosnel è un vino che ha naso agrumato e un bocca piacevolmente sapida, un Franciacorta che presenta un carattere e una personalità territoriale davvero spiccata. E’ la famiglia Barboglio alla guida di questa storica cantina della Franciacorta, che dopo anni di produzioni di vini utilizzando il Metodo Charmat, ha deciso di cambiare rotta nel 1980, producendo solamente con Metodo Classico.

Da allora il successo del Mosnel è aumentato ancora di più ed oggi è considerata una della più importanti aziende della Franciacorta. La cantina sorge all’interno di un bellissimo palazzo circondato dai vigneti, uno dei quali, a Pinot Nero, è da qualche anno allevato in regime biologico. Oltre a questo vigneto, metà proprietà è ormai condotta seguendo pratiche naturali.

Un percorso graduale e ragionato, che porterà nei prossimi anni alla totale conversione. I vigneti de Il Mosnel si trovano a Passirano e lo stile adottato in cantina e comune alla maggior parte dei vini: barrique usate per la fermentazione e la maturazione di almeno il 10% di ogni vino e basso dosaggio di zucchero. Così è nato questo Saten, un vino elegante e dotato di un perlage finissimo, che lascia una traccia minerale piacevolissima sul palato.

L'articolo FRANCIACORTA SATEN MOSNEL proviene da Enoteca San Martino.

]]>