Ay – Enoteca San Martino https://www.enotecasanmartino.com Enoteca in Saluzzo Thu, 29 Feb 2024 16:41:15 +0000 it-IT hourly 1 https://wordpress.org/?v=4.7.28 CHAMPAGNE DEUTZ BRUT CLASSIC https://www.enotecasanmartino.com/negozio/categorie/vini-importazione/champagne-deutz-brut-classic/ Tue, 02 Mar 2021 09:02:08 +0000 https://www.enotecasanmartino.com/?post_type=product&p=6029 Lo Champagne Brut Classic di Deutz, vinificato in acciaio e affinato sui lieviti in bottiglia per almeno 36 mesi, è, forse, l'etichetta più rappresentativa della storica Maison. Elegante, vellutato e di vivace freschezza, si presta ad allietare un momento speciale e condiviso.

L'articolo CHAMPAGNE DEUTZ BRUT CLASSIC proviene da Enoteca San Martino.

]]>
CHAMPAGNE DEUTZ

Giallo dorato; perlage fine e persistente. Al naso si esprime con sentori di frutti gialli, note floreali, cenni minerali e richiami al mondo della pasticceria e della panetteria. Al palato si rivela fresco, setoso e di piacevolissimo equilibrio.

Lo Champagne Brut Classic di Deutz, vinificato in acciaio e affinato sui lieviti in bottiglia per almeno 36 mesi, è, forse, l’etichetta più rappresentativa della storica Maison. Elegante, vellutato e di vivace freschezza, si presta ad allietare un momento speciale e condiviso.

La Maison Deutz fu fondata nel 1838 ad Aÿ, nella regione della Champagne; William Deutz e Pierre Geldermann, suoi fondatori, erano uno mercante di vini e l’altro di Champagne. Inizialmente i due, provenienti da Aquisgrana, si stabilirono ad Aÿ con l’intenzione di aprire una piccola enoteca, successivamente, però, decisero di impegnarsi nella produzione di grandi vini e acquistarono, proprio nel 1838, una prima parcella di terreno. In quei primi anni, Wiliam Deutz, che in precedenza aveva lavorato per Bollinger, si adoperò per dare il proprio apporto di esperienza alla coltivazione e alla vinificazione delle uve mentre, Pierre Geldermann, si occupava, invece, dell’aspetto finanziario e commerciale della Maison; in seguito, però, a causa di alcuni investimenti falliti, i due furono costretti a cedere a Louis Roederer il 63% della proprietà: fu così, infatti, che la famiglia Roederer, tutt’ora proprietaria, acquisì la prima parte della Maison. Col tempo, poi, la Maison Deutz si è espansa, acquisendo nuovi cru, sia nei dintorni di Aÿ, sia nella Côte des Blancs, e arrivando a produrre circa 600 mila bottiglie di ottimo Champagne; inoltre, con il definitivo subentro della famiglia Roederer, la cantina è stata completamente ristrutturata e modernizzata. I mosti fermentano in botti di acciaio in ciascuna delle quali è accuratamente trascritta la parcella da cui provengono le uve, dopodiché i vini vengono messi a riposare nella cantina sotterranea, che giunge fino a 60 metri sotto il livello del terreno, e, ad oggi, l’intero processo produttivo di tutti gli Champagne della Maison avviene sotto il controllo e la responsabilità di Fabrice Rosset. Lo Champagne Brut Classic della Deutz è, ormai, un grande classico intramontabile; cavallo di battaglia della Maison, vale, sempre, la pena di prenderlo ad esempio per illustrare lo stile degli Champagne Deutz. Champagne non millesimato, testimone di una qualità, che, a prescindere dall’aleatorietà delle condizioni dell’annata, rappresenta appieno il continuo perseguimento dell’eccellenza della Maison, dimostra come tutti i prodotti Deutz siano frutto di un’attenzione certosina, in cui tutto è puntato su una fine ricerca dell’equilibrio.

L'articolo CHAMPAGNE DEUTZ BRUT CLASSIC proviene da Enoteca San Martino.

]]>
CHAMPAGNE DEUTZ BRUT ROSE’ https://www.enotecasanmartino.com/negozio/categorie/champagne/champagne-deutz-brut-ros/ Tue, 02 Mar 2021 09:12:28 +0000 https://www.enotecasanmartino.com/?post_type=product&p=6031 Lo Champagne rosè di Deutz nasce da uve di Pinot Noir provenienti da vecchie vigne di Ay che godono di una eccellente esposizione durante il giorno. Questo Rosé matura per 36 mesi sui lieviti in bottiglia e regala all'olfatto aromi raffinati di piccoli frutti rossi, ciliegia, lamponi e fragolina selvatica con contorni di pan brioche. Al palato risulta fresco, vivace e minerale, molto equilibrato, dal finale di sottobosco.

L'articolo CHAMPAGNE DEUTZ BRUT ROSE’ proviene da Enoteca San Martino.

]]>
CHAMPAGNE DEUTZ  BRUT ROSE’

Lo Champagne rosè di Deutz nasce da uve di Pinot Noir provenienti da vecchie vigne di Ay che godono di una eccellente esposizione durante il giorno. Questo Rosé matura per 36 mesi sui lieviti in bottiglia e regala all’olfatto aromi raffinati di piccoli frutti rossi, ciliegia, lamponi e fragolina selvatica con contorni di pan brioche. Al palato risulta fresco, vivace e minerale, molto equilibrato, dal finale di sottobosco.

Lo Champagne Rosè Brut della maison Deutz è il ritratto nobile del Pinot Nero. Ne incarna infatti il carattere austero e ne traccia i profili di finezza ed eleganza, mantenendo i tratti distintivi di delicatezza e piacevolezza. Un Pinot Nero che alcuni critici hanno definito “da applauso” per la sua ricchezza espressiva. Deriva da un assemblaggio di uve provenienti da aree differenti, in grado di raccontare alla perfezione non solo l’identità di un vitigno, ma anche l’essenza di un territorio ricco di fascino come quello dello Champagne. La maison affonda radici nel comune di Ay fin dal 1838. Ad oggi la proprietà vede la partecipazione della maison Louis Roederer e conta 42 ettari.

Deutz Champagne Rosè Brut è composto da 100% Pinot Nero, proveniente dalla Montagne de Reims e dalla Vallee della Marne. Il metodo di produzione è quello dell’Assemblage, ammesso dal disciplinare, che prevede l’aggiunta di vino rosso fermo per realizzare lo Champagne Rosè. Deutz realizza questa bollicina inserendo una parte di Pinot Nero fermo prodotto a partire da vigne molto vecchie nella zona di Ay. Il periodo di rifermentazione in bottiglia e conseguente sosta sui lieviti ha una durata di circa 36 mesi.

Il Brut Rosè di Deutz è uno Champagne dal color rosa delicato e luminoso, impreziosito da un perlage fine e persistente. Introduce, al naso, il suo profumo con delicatezza ed eleganza: si apre inizialmente su toni fruttati di ribes, lamponi ed una nota agrumata di pompelmo, per poi svelare tracce morbide di vaniglia e mandorla. Il tutto è legato da una vena minerale di classe, che si riconferma all’assaggio. L’ingresso in bocca è dritto e preciso, e lascia emergere pian piano il carattere succoso e ricco di polpa, svelando quell’impronta fruttata percepita all’olfatto. Sapidità e morbidezza convivono in un grande equilibrio. La finezza della bolla francese per eccellenza e la personalità di un vitigno famoso in tutto il mondo si uniscono in questo Rosè, che si dimostra sorprendente anche nel suo ottimo rapporto qualità/prezzo.

L'articolo CHAMPAGNE DEUTZ BRUT ROSE’ proviene da Enoteca San Martino.

]]>
CHAMPAGNE LALLIER R.019 BRUT https://www.enotecasanmartino.com/negozio/categorie/champagne/champagne-lallier-r-019-brut/ Tue, 02 Mar 2021 09:24:32 +0000 https://www.enotecasanmartino.com/?post_type=product&p=6035 Lo CHAMPAGNE LALLIER R.016 BRUT rappresenta la nuova linea di questa storica maison sita nel cuore di Montagne de Reims. Realizzato a partire da un blend di Chardonnay e Pinot Noir, dopo un affinamento di almeno 36 mesi sui lieviti in bottiglia, si distingue al naso per aromi intensi e piacevoli di frutta matura, melone giallo e polpa di pera con contorni più fragranti che rimandano alla frutta secca, in particolare alle nocciole. Una bevuta ricca, intensa ed equilibrata con finale minerale ne completa l'opera!

L'articolo CHAMPAGNE LALLIER R.019 BRUT proviene da Enoteca San Martino.

]]>
CHAMPAGNE LALLIER R.016 BRUT

Lo CHAMPAGNE LALLIER R.016 BRUT rappresenta la nuova linea di questa storica maison sita nel cuore di Montagne de Reims. Realizzato a partire da un blend di Chardonnay e Pinot Noir, dopo un affinamento di almeno 36 mesi sui lieviti in bottiglia, si distingue al naso per aromi intensi e piacevoli di frutta matura, melone giallo e polpa di pera con contorni più fragranti che rimandano alla frutta secca, in particolare alle nocciole. Una bevuta ricca, intensa ed equilibrata con finale minerale ne completa l’opera!

Lo Champagne Brut “R.016” di Lallier è una cuvée di Pinot Noir e Chardonnay che nasce nella zona della Montagne de Reims, in particolare nel territorio comunale del Gran Cru di Aÿ. Si tratta di un assemblaggio con prevalenza di Pinot Noir, che dona struttura e profondità e un saldo importante di Chardonnay, che conferisce un tocco di raffinata eleganza. Dopo 36 mesi di riposo sui lieviti, lo Champagne esprime tutta la sua ricchezza aromatica con note fragranti di frutta matura, cenni di crosta di pane e frutta secca tostata. La freschezza del sorso rende la beva scorrevole e piacevolmente equilibrata.

“R.016” è uno Champagne Brut prodotto dalla Maison Lallier, che coltiva le sue vigne nel territorio del Gran Cru di Aÿ. La famiglia Lallier si dedica alla viticoltura fin dai primi anni del ‘900, ma il vero cambio di marcia nella produzione si ha sul finire degli anni ’90, quando tutta la struttura viene ammodernata puntando decisamente su una produzione di Champagne di qualità. Grazie a 15 ettari di vigne suddivise in parcelle di particolare pregio, la Maison può contare su uve di straordinaria qualità, che unite a pratiche di vinificazione attente e scrupolose, portano alla produzione di Champagne di eccellente livello. Lo stile è classico, espressione della migliore tradizione del terroir e dell’antica arte di creare cuvée eleganti, armoniose ed equilibrate, che ben rappresentano il carattere del terroir e lo spirito del Millesimo.

Il Brut “R.016” della Maison Lallier è uno Champagne dal volto classico, che illustra nel calice le caratteristiche di intensità ed eleganza che hanno reso famosi nel tempo i vini della zona di Aÿ. Le uve di Chardonnay e Pinot Noir provengono dai celebri village di Aÿ, Verzenay, Bouzy, Ambonnay, Avize, Cramant e Oger. Per la fermentazione si utilizzano lieviti selezionati dalla stessa Maison e i vini base svolgono parzialmente la malolattica prima dell’assemblaggio finale. La seconda fermentazione avviene in bottiglia secondo il Metodo Champenoise, con una sosta sui lieviti di almeno 36 mesi. Il colore è giallo dorato brillante, con un perlage fine e continuo. Al naso si apre su note floreali, aromi di frutta fragrante, sentori di crosta di pane, sfumature di pasticceria, nocciole e frutta secca tostata.  Al palato è intenso, ricco e armonioso, con un frutto maturo e una chiusura fresca e minerale.

L'articolo CHAMPAGNE LALLIER R.019 BRUT proviene da Enoteca San Martino.

]]>