champagne deutz – Enoteca San Martino https://www.enotecasanmartino.com Enoteca in Saluzzo Thu, 29 Feb 2024 16:41:15 +0000 it-IT hourly 1 https://wordpress.org/?v=4.7.28 CHAMPAGNE DEUTZ BRUT CLASSIC https://www.enotecasanmartino.com/negozio/categorie/vini-importazione/champagne-deutz-brut-classic/ Tue, 02 Mar 2021 09:02:08 +0000 https://www.enotecasanmartino.com/?post_type=product&p=6029 Lo Champagne Brut Classic di Deutz, vinificato in acciaio e affinato sui lieviti in bottiglia per almeno 36 mesi, è, forse, l'etichetta più rappresentativa della storica Maison. Elegante, vellutato e di vivace freschezza, si presta ad allietare un momento speciale e condiviso.

L'articolo CHAMPAGNE DEUTZ BRUT CLASSIC proviene da Enoteca San Martino.

]]>
CHAMPAGNE DEUTZ

Giallo dorato; perlage fine e persistente. Al naso si esprime con sentori di frutti gialli, note floreali, cenni minerali e richiami al mondo della pasticceria e della panetteria. Al palato si rivela fresco, setoso e di piacevolissimo equilibrio.

Lo Champagne Brut Classic di Deutz, vinificato in acciaio e affinato sui lieviti in bottiglia per almeno 36 mesi, è, forse, l’etichetta più rappresentativa della storica Maison. Elegante, vellutato e di vivace freschezza, si presta ad allietare un momento speciale e condiviso.

La Maison Deutz fu fondata nel 1838 ad Aÿ, nella regione della Champagne; William Deutz e Pierre Geldermann, suoi fondatori, erano uno mercante di vini e l’altro di Champagne. Inizialmente i due, provenienti da Aquisgrana, si stabilirono ad Aÿ con l’intenzione di aprire una piccola enoteca, successivamente, però, decisero di impegnarsi nella produzione di grandi vini e acquistarono, proprio nel 1838, una prima parcella di terreno. In quei primi anni, Wiliam Deutz, che in precedenza aveva lavorato per Bollinger, si adoperò per dare il proprio apporto di esperienza alla coltivazione e alla vinificazione delle uve mentre, Pierre Geldermann, si occupava, invece, dell’aspetto finanziario e commerciale della Maison; in seguito, però, a causa di alcuni investimenti falliti, i due furono costretti a cedere a Louis Roederer il 63% della proprietà: fu così, infatti, che la famiglia Roederer, tutt’ora proprietaria, acquisì la prima parte della Maison. Col tempo, poi, la Maison Deutz si è espansa, acquisendo nuovi cru, sia nei dintorni di Aÿ, sia nella Côte des Blancs, e arrivando a produrre circa 600 mila bottiglie di ottimo Champagne; inoltre, con il definitivo subentro della famiglia Roederer, la cantina è stata completamente ristrutturata e modernizzata. I mosti fermentano in botti di acciaio in ciascuna delle quali è accuratamente trascritta la parcella da cui provengono le uve, dopodiché i vini vengono messi a riposare nella cantina sotterranea, che giunge fino a 60 metri sotto il livello del terreno, e, ad oggi, l’intero processo produttivo di tutti gli Champagne della Maison avviene sotto il controllo e la responsabilità di Fabrice Rosset. Lo Champagne Brut Classic della Deutz è, ormai, un grande classico intramontabile; cavallo di battaglia della Maison, vale, sempre, la pena di prenderlo ad esempio per illustrare lo stile degli Champagne Deutz. Champagne non millesimato, testimone di una qualità, che, a prescindere dall’aleatorietà delle condizioni dell’annata, rappresenta appieno il continuo perseguimento dell’eccellenza della Maison, dimostra come tutti i prodotti Deutz siano frutto di un’attenzione certosina, in cui tutto è puntato su una fine ricerca dell’equilibrio.

L'articolo CHAMPAGNE DEUTZ BRUT CLASSIC proviene da Enoteca San Martino.

]]>