lallier – Enoteca San Martino https://www.enotecasanmartino.com Enoteca in Saluzzo Thu, 29 Feb 2024 16:41:15 +0000 it-IT hourly 1 https://wordpress.org/?v=4.7.28 CHAMPAGNE LALLIER BLANC DE BLANCS BRUT https://www.enotecasanmartino.com/negozio/categorie/champagne/champagne-lallier-blanc-de-blancs-brut/ Tue, 02 Mar 2021 09:31:51 +0000 https://www.enotecasanmartino.com/?post_type=product&p=6037 Lo Champagne Lallier Blanc de Blancs Brut Grand Cru di Lallier è uno spumante champenoise a base di uve Chardonnay provenienti da diversi grand crus: Ay, Avize, Cramant e Oger. Affina per almeno 36 mesi sui lieviti e sviluppa un bouquet aromatico fine e generoso, veicolato da note di agrumi, pesche, pan brioche e spezie fragranti, mentre al sorso è equilibrato ed elegante, dal gusto rinfrescante e cremoso.

L'articolo CHAMPAGNE LALLIER BLANC DE BLANCS BRUT proviene da Enoteca San Martino.

]]>
CHAMPAGNE LALLIER BLANC DE BLANCS BRUT

Lo Champagne Lallier Blanc de Blancs Brut Grand Cru di Lallier è uno spumante champenoise a base di uve Chardonnay provenienti da diversi grand crus: Ay, Avize, Cramant e Oger. Affina per almeno 36 mesi sui lieviti e sviluppa un bouquet aromatico fine e generoso, veicolato da note di agrumi, pesche, pan brioche e spezie fragranti, mentre al sorso è equilibrato ed elegante, dal gusto rinfrescante e cremoso.

Lo Champagne Blanc de Blancs Brut Grand Cru della Maison Lallier è un’etichetta raffinata ed elegante, che porta nel calice tutta la finezza dei grandi Chardonnay coltivati in pregiate parcelle classificate come Grand Cru, che si trovano nei territori di Aÿ, Avize, Cramant e Oger. La straordinaria qualità delle uve, la cura artigianale in cantina e il lungo affinamento sui lieviti regalano uno Champagne di classe, dal profilo particolarmente armonioso. È un’etichetta che seduce con note di agrumi, frutta bianca, cenni di pasticceria, un sorso cremoso ed equilibrato, caratterizzato da un’intensa vena di freschezza minerale.

Il Brut Grand Cru è uno Champagne Blanc de Blancs prodotto da una Maison dal carattere familiare, con sede nel prestigioso village Grand Cru di Aÿ. Lallier coltiva una quindicina di ettari suddivisi in numerose parcelle con caratteristiche pedoclimatiche diverse, che permettono di creare cuvée armoniose e complesse. La storia della Maison comincia all’inizio del ‘900, ma è nel 1996 che ritrova slancio con il restauro delle antiche caves per gli affinamenti dei vini e puntando decisamente verso una produzione di alta qualità, anche grazie all’aiuto dell’enologo Francis Tribaut. Il segreto del successo degli Champagne Lallier risiede innanzi tutto in una selezione di uve di assoluta eccellenza provenienti da Gran Cru e da un lavoro in cantina che segue l’antico savoir faire artigianale. Nascono così grandi bottiglie, che esprimono con rigore e fedeltà le migliori caratteristiche di un grande terroir.

Il Blanc de Blancs Brut Grand Cru della Maison Lallier è uno Champagne realizzato con Chardonnay in purezza, che esprime le migliori caratteristiche dei celebri Grand Crus di Aÿ, Avize, Cramant e Oger. Ogni singola parcella viene vinificata separatamente e i vini base svolgono la malottica prima dell’assemblaggio finale. La seconda fermentazione si svolge in bottiglia secondo il metodo Champenoise, con una sosta sui lieviti della durata minima di 36-48 mesi. Nel calice si presenta di colore giallo dorato con riflessi brillanti, con un perlage fine e continuo. Il bouquet è caratterizzato da profumi di frutta gialla matura, note agrumate, aromi di pain brioche, pasticceria e morbide spezie. Il sorso è energico e vitale, con un sorso cremoso e delicato, che sfocia in un finale di nitida freschezza minerale.

L'articolo CHAMPAGNE LALLIER BLANC DE BLANCS BRUT proviene da Enoteca San Martino.

]]>
CHAMPAGNE LALLIER R.019 BRUT https://www.enotecasanmartino.com/negozio/categorie/champagne/champagne-lallier-r-019-brut/ Tue, 02 Mar 2021 09:24:32 +0000 https://www.enotecasanmartino.com/?post_type=product&p=6035 Lo CHAMPAGNE LALLIER R.016 BRUT rappresenta la nuova linea di questa storica maison sita nel cuore di Montagne de Reims. Realizzato a partire da un blend di Chardonnay e Pinot Noir, dopo un affinamento di almeno 36 mesi sui lieviti in bottiglia, si distingue al naso per aromi intensi e piacevoli di frutta matura, melone giallo e polpa di pera con contorni più fragranti che rimandano alla frutta secca, in particolare alle nocciole. Una bevuta ricca, intensa ed equilibrata con finale minerale ne completa l'opera!

L'articolo CHAMPAGNE LALLIER R.019 BRUT proviene da Enoteca San Martino.

]]>
CHAMPAGNE LALLIER R.016 BRUT

Lo CHAMPAGNE LALLIER R.016 BRUT rappresenta la nuova linea di questa storica maison sita nel cuore di Montagne de Reims. Realizzato a partire da un blend di Chardonnay e Pinot Noir, dopo un affinamento di almeno 36 mesi sui lieviti in bottiglia, si distingue al naso per aromi intensi e piacevoli di frutta matura, melone giallo e polpa di pera con contorni più fragranti che rimandano alla frutta secca, in particolare alle nocciole. Una bevuta ricca, intensa ed equilibrata con finale minerale ne completa l’opera!

Lo Champagne Brut “R.016” di Lallier è una cuvée di Pinot Noir e Chardonnay che nasce nella zona della Montagne de Reims, in particolare nel territorio comunale del Gran Cru di Aÿ. Si tratta di un assemblaggio con prevalenza di Pinot Noir, che dona struttura e profondità e un saldo importante di Chardonnay, che conferisce un tocco di raffinata eleganza. Dopo 36 mesi di riposo sui lieviti, lo Champagne esprime tutta la sua ricchezza aromatica con note fragranti di frutta matura, cenni di crosta di pane e frutta secca tostata. La freschezza del sorso rende la beva scorrevole e piacevolmente equilibrata.

“R.016” è uno Champagne Brut prodotto dalla Maison Lallier, che coltiva le sue vigne nel territorio del Gran Cru di Aÿ. La famiglia Lallier si dedica alla viticoltura fin dai primi anni del ‘900, ma il vero cambio di marcia nella produzione si ha sul finire degli anni ’90, quando tutta la struttura viene ammodernata puntando decisamente su una produzione di Champagne di qualità. Grazie a 15 ettari di vigne suddivise in parcelle di particolare pregio, la Maison può contare su uve di straordinaria qualità, che unite a pratiche di vinificazione attente e scrupolose, portano alla produzione di Champagne di eccellente livello. Lo stile è classico, espressione della migliore tradizione del terroir e dell’antica arte di creare cuvée eleganti, armoniose ed equilibrate, che ben rappresentano il carattere del terroir e lo spirito del Millesimo.

Il Brut “R.016” della Maison Lallier è uno Champagne dal volto classico, che illustra nel calice le caratteristiche di intensità ed eleganza che hanno reso famosi nel tempo i vini della zona di Aÿ. Le uve di Chardonnay e Pinot Noir provengono dai celebri village di Aÿ, Verzenay, Bouzy, Ambonnay, Avize, Cramant e Oger. Per la fermentazione si utilizzano lieviti selezionati dalla stessa Maison e i vini base svolgono parzialmente la malolattica prima dell’assemblaggio finale. La seconda fermentazione avviene in bottiglia secondo il Metodo Champenoise, con una sosta sui lieviti di almeno 36 mesi. Il colore è giallo dorato brillante, con un perlage fine e continuo. Al naso si apre su note floreali, aromi di frutta fragrante, sentori di crosta di pane, sfumature di pasticceria, nocciole e frutta secca tostata.  Al palato è intenso, ricco e armonioso, con un frutto maturo e una chiusura fresca e minerale.

L'articolo CHAMPAGNE LALLIER R.019 BRUT proviene da Enoteca San Martino.

]]>