rosè – Enoteca San Martino https://www.enotecasanmartino.com Enoteca in Saluzzo Thu, 29 Feb 2024 16:41:15 +0000 it-IT hourly 1 https://wordpress.org/?v=4.7.28 CHAMPAGNE DEUTZ BRUT ROSE’ https://www.enotecasanmartino.com/negozio/categorie/champagne/champagne-deutz-brut-ros/ Tue, 02 Mar 2021 09:12:28 +0000 https://www.enotecasanmartino.com/?post_type=product&p=6031 Lo Champagne rosè di Deutz nasce da uve di Pinot Noir provenienti da vecchie vigne di Ay che godono di una eccellente esposizione durante il giorno. Questo Rosé matura per 36 mesi sui lieviti in bottiglia e regala all'olfatto aromi raffinati di piccoli frutti rossi, ciliegia, lamponi e fragolina selvatica con contorni di pan brioche. Al palato risulta fresco, vivace e minerale, molto equilibrato, dal finale di sottobosco.

L'articolo CHAMPAGNE DEUTZ BRUT ROSE’ proviene da Enoteca San Martino.

]]>
CHAMPAGNE DEUTZ  BRUT ROSE’

Lo Champagne rosè di Deutz nasce da uve di Pinot Noir provenienti da vecchie vigne di Ay che godono di una eccellente esposizione durante il giorno. Questo Rosé matura per 36 mesi sui lieviti in bottiglia e regala all’olfatto aromi raffinati di piccoli frutti rossi, ciliegia, lamponi e fragolina selvatica con contorni di pan brioche. Al palato risulta fresco, vivace e minerale, molto equilibrato, dal finale di sottobosco.

Lo Champagne Rosè Brut della maison Deutz è il ritratto nobile del Pinot Nero. Ne incarna infatti il carattere austero e ne traccia i profili di finezza ed eleganza, mantenendo i tratti distintivi di delicatezza e piacevolezza. Un Pinot Nero che alcuni critici hanno definito “da applauso” per la sua ricchezza espressiva. Deriva da un assemblaggio di uve provenienti da aree differenti, in grado di raccontare alla perfezione non solo l’identità di un vitigno, ma anche l’essenza di un territorio ricco di fascino come quello dello Champagne. La maison affonda radici nel comune di Ay fin dal 1838. Ad oggi la proprietà vede la partecipazione della maison Louis Roederer e conta 42 ettari.

Deutz Champagne Rosè Brut è composto da 100% Pinot Nero, proveniente dalla Montagne de Reims e dalla Vallee della Marne. Il metodo di produzione è quello dell’Assemblage, ammesso dal disciplinare, che prevede l’aggiunta di vino rosso fermo per realizzare lo Champagne Rosè. Deutz realizza questa bollicina inserendo una parte di Pinot Nero fermo prodotto a partire da vigne molto vecchie nella zona di Ay. Il periodo di rifermentazione in bottiglia e conseguente sosta sui lieviti ha una durata di circa 36 mesi.

Il Brut Rosè di Deutz è uno Champagne dal color rosa delicato e luminoso, impreziosito da un perlage fine e persistente. Introduce, al naso, il suo profumo con delicatezza ed eleganza: si apre inizialmente su toni fruttati di ribes, lamponi ed una nota agrumata di pompelmo, per poi svelare tracce morbide di vaniglia e mandorla. Il tutto è legato da una vena minerale di classe, che si riconferma all’assaggio. L’ingresso in bocca è dritto e preciso, e lascia emergere pian piano il carattere succoso e ricco di polpa, svelando quell’impronta fruttata percepita all’olfatto. Sapidità e morbidezza convivono in un grande equilibrio. La finezza della bolla francese per eccellenza e la personalità di un vitigno famoso in tutto il mondo si uniscono in questo Rosè, che si dimostra sorprendente anche nel suo ottimo rapporto qualità/prezzo.

L'articolo CHAMPAGNE DEUTZ BRUT ROSE’ proviene da Enoteca San Martino.

]]>
FRANCIACORTA ROSE’ MOSNEL https://www.enotecasanmartino.com/negozio/categorie/franciacorta-categorie/franciacorta-rose-mosnel/ Wed, 03 Mar 2021 15:04:04 +0000 https://www.enotecasanmartino.com/?post_type=product&p=6063 Il Franciacorta rose' del Mosnel è uno spumante fresco, fruttato, fragrante e immediato, ottenuto da uve Pinot Nero, Chardonnay e Pinot Bianco, con affinamento sui lieviti di 24 mesi. Emana profumi invitanti di fiori, piccoli frutti rossi e scorza di agrumi. Il sorso è vivace, minerale e rinfrescante, dalla persistenza piacevole e fruttata.

L'articolo FRANCIACORTA ROSE’ MOSNEL proviene da Enoteca San Martino.

]]>
FRANCIACORTA ROSE’ MOSNEL

Il Franciacorta rose’ del Mosnel è uno spumante fresco, fruttato, fragrante e immediato, ottenuto da uve Pinot Nero, Chardonnay e Pinot Bianco, con affinamento sui lieviti di 24 mesi. Emana profumi invitanti di fiori, piccoli frutti rossi e scorza di agrumi. Il sorso è vivace, minerale e rinfrescante, dalla persistenza piacevole e fruttata.

Questo Rosé Franciacorta Brut di Mosnel, nasce dalla felice unione di Chardonnay, Pinot Nero e Pinot Bianco. Tre vitigni che, grazie al perfetto equilibrio tra altitudine, suolo e microclima, trovano le condizioni ideali per una crescita perfetta, dando vita a una bollicina dal carattere armonioso. Al palato si manifesta con una succosa freschezza, che incentiva la beva, mentre i profumi si presentano con note sottili e raffinate. Un Brut ideale per gli aperitivi e le cene da trascorrere in compagnia della propria anima gemella.

Il Brut Rosé della cantina Mosnel è un Franciacorta che nasce dalla sapiente unione di tre vitigni molto complementari fra loro, Chardonnay, Pinot Nero e Pinot Bianco. Queste tre varietà vengono allevate con il sistema del guyot, all’interno di vigneti collinari caratterizzati da un sottosuolo morenico, esposti verso est e sud-est. Le uve, una volta raccolte durante la vendemmia, fermentano separatamente, e gli acini di Pinot Nero macerano brevemente sulle bucce; per 7 mesi le uve sostano in acciaio, e, per il 20% della massa totale, in botti di rovere, dove si svolge anche la malolattica. Si procede dunque con l’assemblaggio finale, e il vino rifermenta in bottiglia, secondo i principi di produzione del Metodo Classico, dove rimane a contatto con i propri lieviti per 24 mesi.

Questo Franciacorta Rosé Brut si rivela all’occhio con un colore rosato leggero, attraversato da un perlage di grana fine, sottile e dinamica. I profumi che si avvertono al naso sono eleganti e delicati, e si muovono su una trama in cui la piccola frutta rossa si alterna alla scorza degli agrumi. Al palato è di corpo medio, croccante, con un sorso piacevolmente sapido, che termina con un finale di buona persistenza. Una bollicina festosa, con cui la cantina Il Mosnel si conferma come una della realtà produttive più importanti di tutta la Franciacorta, ideale da riservare ai brindisi più solari e vivaci.

L'articolo FRANCIACORTA ROSE’ MOSNEL proviene da Enoteca San Martino.

]]>